A 300 mt dal mare, subito dietro alla pineta di Platamona, a Marina di Sorso in località Serralonga, su una superficie di 60.000mq si estende la nostra coltivazionepiù estesa.
Qui produciamo prevalentemente Rosmarino e Salvia recisi, ma abbiamo riservato un po’ di spazio ad erbe più particolari quali: menta marocchina, timo,origano, maggiorana, prezzemolo riccio, prezzemolo liscio, alloro, borragine, fave e cavolini di bruxelles.
Siamo a 5 minuti da Porto Torres, quindi in posizione importantissima per logistica e trasporto delle merci.
MISSION
Come per l’azienda in Liguria, i prodotti che coltiviamo sono rivolti prevalentemente alle aziende che confezionano in I e IV gamma e destinati poi alle catene di supermercati ed ipermercati italiani.
La decisione di spostare una parte della produzione in Sardegna è maturata dal fatto di poter disporre di una superficie così grande su lotto unicoe poter lavorare con attrezzature per colture estensive, così da ridurre i costi di manodopera; sono stati anche adottati impianti di irrigazione che limitano il consumo di acqua.
|
Le dimensioni di questa azienda rispetto alla Liguria sono tali da poter progettare ogni tipo di nuova coltura a seconda di quanto ci richiedono i clienti e il mercato, siamo disponibili a fare sperimentazione con i nostri partners commerciali.
La superficie e il clima saranno gli elementi fondamentali per questo.
Stiamo lavorando per ottenere entro l'anno 2013 la certificazione Global Gap, per garantire una produzione con maggiore qualità e responsabilità verso l'ambiente.
La certificazione richiede di limitare l’uso di agenti chimici e pesticidi, di razionalizzare lo sfruttamento dell’acqua e delle risorse naturali, di tutelare il benessere dei propri lavoratori e degli animali, di adottare tecniche produttive che riducano l’impatto sull’ambiente.
Stimiamo entro 3 anni di raggiungere i 1.200quintali di produzione.
Come in Liguria, anche in Sardegna ci avvaliamo dell’aiuto di agronomi in grado di seguirci passo passo nel nostro lavoro.
Superata questa prima fase di insediamento un piccolo spazio lo riserveremo alla sperimentazione di una coltura biologica.
Il clima invernale ancor più mite e, non ultimo, per la qualità della vita che questa regione offre, sono stati altresì fattori determinanti per la nostra scelta, lontani dai ritmi frenetici sia nei momenti lavorativi che nella quotidianità della vita di tutti i giorni; ci troviamo a 20 minuti da Alghero, cittadina turistica collegata con il suo aeroporto con voli lowcost a importanti città italiane ed estere, luogo di soggiorno per moltissimi turisti in tutte le stagioni, inserita tra le coste piu naturali ed incontaminate della Sardegna.
|
|